Mondoperaio
Associazione Riaprire i Navigli


UNIONI DI FATTO. TROVIAMO UNA VIA ITALIANA PER ANDARE OLTRE IL CENTROSINISTRA. I DS NON SONO L’UNICO PARTITO A FAVORE DELLE COPPIE DI FATTO - Venerdi, 8 Luglio 2005
Dopo l’iniziativa presa ieri dai Ds di presentare anche in Senato un disegno di legge sui Pacs, il Sen. Biscardini dello Sdi, primo firmatario di una proposta per la regolarizzazione delle unioni di fatto presentata nell’ottobre del 2004, ha dichiarato:
“E’ positivo che anche gli altri partiti dell’Unione abbiano depositato in Senato un altro progetto di legge per la regolarizzazione delle unioni di fatto, anche se con quello presentato a suo tempo dallo Sdi ci sono delle differenze.
L’Unione farà la forza.
Adesso però bisogna andare oltre il centrosinistra trovando nuove alleanze, che si possono trovare evitando di andare a rimorchio di altri modelli stranieri. Per questo il progetto dello Sdi, pur riconoscendo la bontà dei Pacs, non li imita. Noi socialisti abbiamo sempre creduto che ci siano tutte le condizioni per trovare una via italiana al riconoscimento delle coppie di fatto. Non abbiamo bisogno di una legge per incentivare la formazione di nuove coppie di fatto, ma abbiamo l’esigenza di riconoscere alcuni diritti a chi ha già deciso di vivere una vita comune prescindendo dal matrimonio.”
E a Piero Fassino, che oggi è intervenuto sull’argomento, Biscardini sottolinea: “ I Ds non sono l’unico partito che ha presentato in Parlamento disegni di legge sull’argomento. La cronistoria è un’altra, alla Camera Grillini ha presentato nel 2002 la legge sui Pacs sottoscritta da tutti i partiti del centrosinistra, al Senato in assenza di Grillini fino ad ieri l’unico progetto di legge sulle unioni di fatto era quello dello Sdi.”



torna indietro »