Mondoperaio
Associazione Riaprire i Navigli


NOMADI: BISCARDINI (SDI). LE ISTITUZIONI IMPARINO DALLA CARITAS E ACCOLGANO L’APPELLO DEL PREFETTO - Giovedi, 14 Luglio 2005
Dichiarazione del Sen. Roberto Biscardini dello Sdi:
“Le amministrazioni locali dovranno imparare da Don Colmegna. Il progetto della Caritas di progettare con la partecipazione del quartiere il villaggio per accogliere i Rom è esattamente ciò che dovrebbero fare le istituzioni a partire dal Comune di Milano.”
“Al di là di questa proposta e dell’eccezione di buon senso dimostrata dall’amministrazione comunale di Rho – ha aggiunto Biscardini, Senatore del collegio di Rho - è disarmante assistere al disinteresse e all’incapacità delle altre amministrazioni di affrontare in modo positivo e coordinato il problema dei nomadi.
Tutti noi dobbiamo andare orgogliosi di chi sa amministrare affrontando anche i problemi complessi, non di chi se ne lava le mani.
Dietro alla vicenda dello smantellamento del campo nomadi di via Capo Rizzuto ci sono tanti casi umani di donne e di bambini che è un obbligo morale oltre che civile affrontare.
Bisogna raccogliere l’appello del prefetto, chiedendo alle istituzioni di fare di più, ben sapendo che la sicurezza delle nostre comunità non sarà maggiore se le istituzioni diventano esse stesse fonte di nuove tensioni, se allargano il disagio e se esasperano gli animi dei cittadini. Se le istituzioni amano la pace e la sicurezza non devono alimentare l’odio e devono saper costruire con concretezza occasioni sempre maggiori di convivenza civile nel rispetto assoluto delle regole e della legalità.”



torna indietro »