Rutelli ha ragione - Lotta al terrorismo al primo posto. Il ritiro delle truppe non risolverebbe problema - Venerdi, 1 Ottobre 2004
Roberto Biscardini ha dichiarato: ”Il senso di responsabilità e dello stato che ha caratterizzato l´atteggiamento del centrosinistra sulla vicenda del rapimento delle due Simone non può essere buttato al vento il giorno dopo la loro liberazione. Sarebbe come dire che risolto il caso italiano adesso possiamo ritornare a fare casino.”
”Ha ragione Rutelli.- ha aggiunto Biscardini- Non dobbiamo disperdere la credibilità che il centrosinistra ha saputo conquistare in queste ultime settimane. La lotta al terrorismo deve rimanere al primo posto, deve venire prima della questione del ritiro delle truppe, che peraltro è tutta altra cosa. Al ritiro delle truppe si dovrà arrivare, ma sarebbe un grave errore stare dalla parte di chi pensa che il terrorismo possa sparire il giorno stesso in cui le truppe della coalizione avranno lasciato l´Iraq.”
”Il centrosinistra, in uno spirito unitario con tutte le altre forze politiche, deve saper guardare al terrorismo per quello che è, un movimento di ispirazione totalitaria e criminale che, come tutti quelli analoghi del passato, ha come obiettivo di ridurre la libertà e la democrazia là dove si sono maggiormente affermate ed impedire che nascano là dove non ci sono ancora”.