Mondoperaio
Associazione Riaprire i Navigli


BANKITALIA. LA POLITICA NON PUO’ STARE FERMA ANCORA PER MOLTO. OPPORTUNE LE DIMISSIONI DI FAZIO - Lunedi, 1 Agosto 2005
“Se non arriva il decreto del Governo, spetta al centrosinistra promuovere in Parlamento un’iniziativa per introdurre il mandato a termine, così come avviene in tutti gli altri paesi e trasferire i poteri di tutela della concorrenza bancaria da Bankitalia all’Antitrust.”
Questa è la proposta dello Sdi avanzata dal Sen. Roberto Biscardini.
“Sullo scandalo di Banca Italia – ha dichiarato Biscardini - la politica non deve fare confusione, ma non può nemmeno dare l’impressione di stare ferma aspettando gli eventi. Ciò non fa altro che danneggiare l’immagine del nostro sistema finanziario e riduce ulteriormente la fiducia dei risparmiatori.
Purtroppo anche il caso di Bankitalia sembra inquadrarsi in quella logica, che ha contraddistinto il governo di centrodestra, secondo la quale le istituzioni sono al servizio degli interessi particolari e personali.”
Sulle eventuali dimissioni di Fazio, Biscardini ha aggiunto: “C’è chi, anche in questi anni, si è dimesso per molto meno. Mi sembrano auspicate dalla maggioranza dell’opinione pubblica. Sta di fatto che per il momento le dimissioni di Fazio, anche a mio avviso assolutamente opportune, sono ancora nelle mani del suo senso di responsabilità.”



torna indietro »