ANIASI. MILANO INTORNO A LUI RISCOPRE IL BISOGNO DI UN SINDACO SOCIALISTA - Martedi, 30 Agosto 2005
“Milano oggi si è riunita intorno ad Aldo Aniasi per testimoniare quanto la città abbia bisogno di figure nobili come la sua.”
Il Senatore Roberto Biscardini, presente alla cerimonia funebre ha commentato così il significato dell’ultimo saluto all’amico e compagno Iso.
“In Piazza Scala oggi non c’erano solo i dirigenti socialisti che hanno condiviso con Aniasi tante battaglie della storia politica milanese. C’era il popolo socialista, tanti suoi vecchi elettori, tanti amici e tanti compagni e da loro è venuto un richiamo forte per l’unità socialista. Nel nome di Aniasi ci hanno chiesto di ritornare insieme per ridare a Milano una guida socialista come quella che Aniasi seppe esprimere.
E’ come se tutti i socialisti abbiano colto nella grandissima perdita, che la scomparsa di Aniasi rappresenta, il bisogno di riavere in Italia un partito socialista forte e riempire a Milano un vuoto politico che perdura da troppo tempo.
Molti cittadini comuni oggi in Piazza Scala – ha aggiunto Biscardini – hanno invocato di fronte alla bara di Aniasi la necessità di una svolta affinché Milano possa avere presto un altro sindaco socialista. Ancora una volta il compagno Iso ha fatto la sua parte”.