RHO. BISCARDINI: I CITTADINI RICONFERMANO LA FIDUCIA NELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE - Lunedi, 12 Settembre 2005
Dichiarazione del Sen. Roberto Biscardini sul referendum del campo nomadi voluto a Rho dalla Lega Lombarda: ”Esprimo tutta la mia soddisfazione non solo sul risultato del referendum, ma anche sul grande senso civico e maturità con i quali i cittadini di Rho hanno partecipato a questo confronto. Dopo questo referendum le cose non cambiano, ma il risultato è la conferma che l´amministrazione comunale gode della fiducia dei suoi cittadini e da essi ha ricevuto nuovamente il mandato per governare e affrontare la questione del campo nomadi.
Dal referendum voluto dalla Lega esce rafforzata l´Amministrazione comunale ed esce rafforzata la maturità con la quale il Comune di Rho ha saputo affrontare la complessa vicenda. Il Comune non si è sottratto alle sue responsabilità, ha saputo affrontare a testa alta sia il tema del campo nomadi sia la richiesta della Lega di sottoporre questo progetto al referendum.
Oggi - ha aggiunto Biscardini - il risultato consente la realizzazione del campo e il trasferimento dei nomadi sul nuovo terreno individuato dal Comune, ma tutti sanno che questioni delicate come queste non si affrontano né in fretta né con superficialità.
Il comportamento del comune di Rho è un esempio
prezioso ed un modello di comportamento che può essere d´aiuto a tante amministrazioni locali che non hanno ancora saputo affrontare con responsabilità questo argomento. L’azione del Comune di Rho è la dimostrazione che il buon governo è tale quando è in grado di affrontare con realismo, con concretezza e senso di responsabilità situazioni complesse e nuove, anche se dovessero richiedere tempi lunghi per la loro completa risoluzione.”