Mondoperaio
Associazione Riaprire i Navigli


UNITA’ SOCIALISTA. DA VIZZINI UN CONTRIBUTO IMPORTANTE - Venerdi, 16 Settembre 2005
“Condivido molte considerazioni, ma soprattutto lo spirito con il quale oggi dalla pagine dell’Avanti! il Senatore Carlo Vizzini ha affrontato il tema dell’unità socialista.”
Lo ha dichiarato il Sen. Roberto Biscardini dell’esecutivo nazionale dello Sdi, che ha aggiunto:
“Pur da un punto di vista diverso dal mio, Vizzini dimostra come l’unità socialista sia parte essenziale di una grande battaglia per il cambiamento nell’interesse della democrazia. Con le sue parole Vizzini dimostra che essa può crescere e trovare consensi anche fra chi in questi anni ha scelto il campo del centrodestra, occupando in quella coalizione anche ruoli di responsabilità.
Con questo intervento Vizzini dimostra che l’iniziativa politica presa dallo Sdi e ci auguriamo presto anche da tutto il Nuovo Psi, per riunire tutti i socialisti superando le divisioni del passato, può andare ben oltre i confini di queste due formazioni socialiste. Può raccogliere consensi diversi e recuperare un rapporto con quell’elettorato socialista e riformista rimasto in questi dieci anni orfano e senza grandi riferimenti politici.
L’unità socialista può diventare la vera novità politica dei prossimi mesi, perché non risponde più solo a un desiderio di pochi dirigenti, ma anche ad una esigenza politica. La questione socialista infatti riemerge oggi perché di fronte al paese c’è la crisi dell’attuale sistema. Sta finendo una fase politica non positiva nella quale si pensava di poter prescindere dal socialismo e dai socialisti.”



torna indietro »