Mondoperaio
Associazione Riaprire i Navigli


SOCIALISTI. BISCARDINI (SDI): BASTA CON LE POLEMICHE SUGLI “EX” - Giovedi, 22 Settembre 2005
“Le parole di Gianni De Michelis non lasciano dubbi. L’unità socialista si può fare e i socialisti possono dare vita nel centrosinistra, insieme ai Radicali, ad una nuova forza politica socialista e liberale. Questa è la vera novità di questa fase politica “
Lo ha dichiarato il Sen. Robetto Biscardini, esprimendo soddisfazione per il successo che sta riscontrando un progetto di unità socialista. Ma ha aggiunto, rivolgendosi a tutti coloro che dipingono il ritorno dei socialisti come un ritorno di “ex”:
“Proprio nel momento in cui l’iniziativa dei socialisti garantisce un allargamento del centrosinistra, è pericoloso accogliere la riunificazione dei socialisti come il ritorno di qualche indesiderato, come sta accadendo in particolare a Milano.
Tra la fine degli anni ’80 e la metà degli anni ’90 il panorama politico mondiale è stato rivoluzionato da vari eventi che, uniti ad altri più specificamente nazionali, hanno modificato radicalmente anche la realtà italiana.
Che a distanza di quindici anni risorgano da varie parti nel centrosinistra le polemiche sugli “ex”, oltre che assurdo è dannoso.
Chiunque fosse stato più o meno schierato con qualsiasi partito all’epoca di quegli eventi è un “ex qualcosa”. Per fortuna la storia non è cristallizzata e in politica non può essere assunto per nessuno il criterio valutativo del peccato originale, qualora ci sia stato.
Oggi, ha concluso Biscardini – nella moltitudine di “ex”, nessuno è abilitato a dare la patente di merito, a rifiutare o emarginare qualcun altro, o a sancire la maggiore o minore capacità di rappresentare il centrosinistra in una competizione elettorale.
Penso sia meglio non procedere su una strada che è, per tutti, molto scivolosa e può ritorcersi contro come un boomerang.”



torna indietro »