Mondoperaio
Associazione Riaprire i Navigli


SDI-RADICALI. L’INIZIATIVA DEI SOCIALISTI E’ UN GRANDE CONTRIBUTO PER TUTTO IL CENTROSINISTRA - Lunedi, 26 Settembre 2005
“L’iniziativa dei socialisti di dar vita a un nuovo soggetto politico può riportare nell’alveo del centrosinistra un elettorato laico e liberale che in questi ultimi dieci anni si era riconosciuto nel centrodestra. Questo è un contributo significativo che diamo a tutta la coalizione.
Lo ha dichiarato il Senatore Roberto Biscardini dell’esecutivo nazionale dello Sdi, che ha aggiunto:
“La prima novità è l’alleanza fra socialisti e radicali sancita ieri alla convenzione di Fiuggi. La seconda novità ci auguriamo che sia entro ottobre l’unità dei socialisti, che si può realizzare oggi dopo dieci anni di continui tentativi. Tutti insieme, Sdi, Nuovo Psi, Radicali, con l’adesione di altri contributi dell’area liberale e socialista, potremo dar vita a un nuovo soggetto politico, che rafforzerà nel centrosinistra la cultura laica e liberale oggi ancora troppo debole.”
Rispondendo alle critiche dell’On. Monaco della Margherita, Biscardini ha precisato:
“I socialisti non hanno nessuna intenzione di guardare all’indietro, ma guardando avanti, difendono le proprie radici e i propri valori. Le nostre radici sono laiche e non laiciste, come dice Monaco, e la laicità è la condizione essenziale per la difesa delle libertà, compresa quella religiosa e compreso il diritto per ciascuno di esercitare la propria confessione nella libertà. L’On. Monaco deve sapere che l’alleanza fra socialisti e radicali decisa ieri è sostenuta da tanti socialisti cristiani che aderiscono al nostro partito e che non rifiutano di essere chiamati laicisti. Questo è un modo serio e innovativo per guardare avanti rispondendo a una domanda politica ancora insoddisfatta.”



torna indietro »