REGIONALI – : SARANNO CINQUE I CONSIGLIERI ELETTI DALLA BRIANZA - Mercoledi, 13 Ottobre 2004
“Alle prossime elezioni regionali bisogna riconoscere ai cittadini della nuova Provincia di Monza di votare i propri rappresentanti”. Lo ha dichiarato il Senatore Roberto Biscardini che annuncia un’iniziativa presso il Prefetto perché sia rispettata la decisione, presa dal Parlamento, che ha istituito la Provincia di Monza.
“La questione è semplice, – ha dichiarato Biscardini – la legge che regola l’elezione dei Consigli regionali prevede che le liste di partito siano presentate sulla base delle circoscrizioni provinciali.
Su ventisette Consiglieri regionali attribuiti sino al 2000 alla Provincia di Milano, dall’anno prossimo in poi cinque dovrebbero essere assegnati alla Provincia di Monza”.
Contro i dubbiosi, Biscardini sostiene:
“Non mi sembra che ci siano dubbi, si tratta soltanto di rispettare le leggi. Se invece si vuole calpestare lo Stato di diritto, si può continuare a fare finta di niente.
La questione di cui bisogna prendere atto riguarda il fatto che la Provincia di Monza è stata costituzionalmente istituita a tutti gli effetti e sarà funzionante entro il 2007-2008.
Perché la Brianza dovrebbe rinunciare ad avere i propri rappresentanti in un Consiglio regionale che rimarrà in carica sino al 2010? Perché i cittadini della Brianza non devono avere una rappresentanza fin da subito?”