GRAVISSIMA L´ESENZIONE ICI SUGLI IMMOBILI COMMERCIALI DELLA CHIESA - Mercoledi, 5 Ottobre 2005
”E´ grave che il Governo abbia proposto l´esenzione dell´ICI sugli immobili di proprietà della Chiesa anche se riguardanti attività commerciali”
Lo ha dichiarato il senatore socialista Roberto Biscardini intervenendo in Aula contro il decreto legge in materia di infrastrutture.
” Questa norma è grave da più punti di vista - ha aggiunto Biscardini - e sottrarrà ai comuni 300 milioni di euro in un momento di grave difficoltà della finanza locale.
E´ anche incostituzionale perché non pone sullo stesso piano le diverse confessioni religiose e soprattutto perché non pone in condizioni di parità e con le stesse responsabilità di fronte al fisco né i cittadini né i soggetti economici. Dopo l´approvazione di questo articolo, la Chiesa cattolica diviene un soggetto di serie A, beneficiato dal fisco a scapito degli altri.
Il voto del Senato apre una frattura pericolosa anche dal punto di vista politico e in un momento già delicato dei rapporti fra Stato e Chiesa. Questo articolo non tutela la laicità dello Stato, ma aggravando i rapporti della cultura laica con la Chiesa cattolica, danneggia anche la Chiesa e non favorisce il ripristino di rapporti chiari con il Vaticano. Avanti di questo passo gli equilibri anche economici stabiliti nel Concordato saranno da rivedere.”