Mondoperaio
Associazione Riaprire i Navigli


PONTE STRETTO. LE RISORSE DEL PONTE VANNO DESTINATE AD ALTRI FINI - Giovedi, 13 Ottobre 2005
“Lo Sdi non cambia idea. Questo Ponte è inutile e le risorse per lo sviluppo del sud e della Sicilia vanno destinate in altro modo.”
Lo ha dichiarato il Sen. Roberto Biscardini dello Sdi, che ha aggiunto:
“Abbiamo sempre contestato questo progetto non solo per i costi, nono solo per gli aspetti ambientali, ma dal punto di vista trasportistico ed urbanistico. Questo ponte non serve né per migliorare le relazioni fra le città di Messina e Reggio e non è una priorità per quanto riguarda le relazioni fra il continente e l’isola.
Ammesso che stia in piedi l’offerta di Impregilo e che lo Stato non si trovi a metà strada a dover integrare con risorse proprie il completamento dell’opera, se ci sono in circolazione 3,9 miliardi di euro, questi soldi non vanno buttati al vento. Invece che fare un ponte che non serve pressoché a nessuno, men che meno allo sviluppo economico della Sicilia, queste risorse dovrebbero essere destinate prioritariamente per il potenziamento e la riqualificazione di tutta la rete ferroviaria e stradale della Regione.
I circa 5 milioni di siciliani non hanno bisogno di un’opera come questa grandiosa quanto inutile, ma hanno l’assoluta necessità di migliorare le relazioni interne fra le diverse città della regione con un sistema infrastrutturale moderno ed efficiente.
I siciliani hanno il diritto di rivendicare di vivere in un’area regionale, come se fosse un’unica grande area urbana e hanno diritto di utilizzare le risorse a disposizione per il proprio territorio non per un’opera simbolica e di regime, ma per uno sviluppo economico e infrastrutturale a favore della crescita di una nuova imprenditoria.
Lo Sdi – ha concluso Biscardini - ha sempre sostenuto che le risorse per la Sicilia oltre che per il rafforzamento delle infrastrutture interne devono essere destinate al sistema portuale e intermodale per sfruttare la grande opportunità della centralità della Sicilia rispetto al Mediterraneo.
Anche per queste ragioni lo Sdi interverrà sull’Unione affinchè le risorse destinate al ponte vengano destinate ad altri fini.”



torna indietro »