Mondoperaio
Associazione Riaprire i Navigli


PRIMARIE. MOLTI VOTI DI COLORO CHE HANNO DECISO DI ABBANDONARE LA CDL - Lunedi, 17 Ottobre 2005
“La Casa delle Libertà minimizza e ridicolizza il risultato delle primarie. E’ un errore che offende in primo luogo gli oltre 4 milioni di cittadini che sono andati a votare, che hanno dato una prova di democrazia, dimostrando di voler partecipare al processo di consolidamento dell’Unione.”
Lo ha dichiarato il Sen. Roberto Biscardini, che ha aggiunto:
“La grande affluenza ai seggi è stata determinata da una grande capacità di mobilitazione dei partiti, ma soprattutto da un’iniziativa spontanea di molti cittadini che hanno voluto dare un voto politico, dichiarando in anticipo e in modo palese la loro adesione al centrosinistra contro il centrodestra.
Se non ci fossero state sul tappeto la riforma elettorale e i tagli della finanziaria, non avremmo probabilmente visto in coda ai seggi molti cittadini anziani e giovani che hanno partecipato in modo spontaneo senza nessuna particolare direttiva di partito.
Alle primarie hanno partecipato molti cittadini che nel passato hanno votato per la CdL, che oggi hanno deciso di abbandonarla. Tra questi, non sono da sottovalutare i voti socialisti che stanno abbandonando il campo del centrodestra.
Da quel voto esce rafforzato Romano Prodi, esce rafforzata tutta l’Unione e tutti i partiti che la compongono.
A noi socialisti - ha concluso Biscardini – spetta il compito di consolidare il processo di Unità socialista e di dare vita ad una nuova forza politica socialista, laica e radicale, che può essere decisiva per il successo di tutta la coalzione.”



torna indietro »