Mondoperaio
Associazione Riaprire i Navigli


MILANO. NON RITENGO ATTENDIBILE LA RINASCITA DELLA LISTA DELL’ULIVO - Martedi, 18 Ottobre 2005
“I socialisti dello Sdi hanno avviato un processo per dar vita a una nuova formazione politica socialista, liberale e radicale. Questo progetto ha come sbocco la presentazione di una lista alle lezioni politiche e alle elezioni amministrative.
Ragion di più per percorre questa strada anche a Milano e per dare un riferimento politico a tanti milanesi che non si riconoscono negli altri partiti, ma sono espressione della cultura liberale, socialista e riformista.”
Lo ha dichiarato Roberto Biscardini, Senatore dello Sdi, che ha aggiunto:
“Anche a Milano presenteremo lo stesso simbolo con il quale ci presenteremo a livello nazionale, a meno che non si riesca a dar vita ad una lista ancora più ampia per il contributo di altre componenti e personalità laiche, repubblicane e liberaldemocratiche.
Non ritengo attendibile che a Milano possa rinascere la lista dell’Ulivo e mi sembra difficile che possa nascere senza di noi.”
Sulla scelta del candidato, Biscardini ha aggiunto:
“Per noi socialisti in questo momento non ci sono né candidati né rose di candidati, senza un quadro di riferimento, nessuno dei nomi in circolazione può essere un candidato accettabile. Se i partiti dell’Unione, dopo aver valutato insieme le ragioni che hanno determinato la rinuncia di Umberto Veronesi, sapranno ritrovarsi su una piattaforma politica comune, allora sarà più facile indicare e proporre un candidato condiviso da tutti.
Diversamente, se ne l’Unione ci saranno divergenze politiche come quelle verificatesi intorno alla candidatura di Veronesi, non dobbiamo escludere che a Milano la sinistra vada con due candidati, come a Venezia, uno espressione della sinistra riformista, l’altro espressione della sinistra radicale.”



torna indietro »