DEVOLUTION. E’ SULLE CRETINAGGINI DI QUESTA RIFORMA CHE LA SINISTRA PUO’ VINCERE IL REFERENDUM - Giovedi, 17 Novembre 2005
“La riforma costituzionale approvata dalla maggioranza deve essere annullata dal referendum, perché è una mostruosità e un ibrido pericoloso e confuso, che non definisce in modo chiaro né la forma di governo né la struttura dello Stato. Un ibrido che produrrà solo conflitti fra poteri centrali e poteri locali, fra esecutivo e legislativo”.
Lo ha dichiarato il Sen. Biscardini dello Sdi, che ha aggiunto:
“La riprova di questo caos è in alcune dichiarazioni di voto esemplari.
Non è un caso che gli autonomisti in Senato hanno votato “no”, perché questa riforma non è assolutamente federalista ma centralista e Fisichella ha votato “no” perché a suo dire non è centralista, ma federalista. E’ sulla pericolosità di questa legge e sulle cretinaggini che essa contiene che il centrosinistra deve battere per vincere il referendum.
Sbaglieremmo se attribuissimo a questa riforma le intenzioni serie di organizzare uno stato federale. Tutti i partiti della maggioranza hanno voluto infilare la propria bandierina e alla fine il prodotto è un’accozzaglia che non garantisce né la conservazione del sistema che abbiamo nè la sua necessaria modernizzazione.”