EXPO, BISCARDINI (PS): LE CINQUE CONDIZIONI DEI SOCIALISTI PER UN EXPO VINCENTE - Giovedi, 3 Aprile 2008
“E’ più facile vincere l’Expo che realizzarla bene negli interessi di tutti. Adesso è il momento del grande progetto globale.” Lo ha dichiarato Roberto Biscardini del Partito Socialista e docente del Politecnico di Milano, che ha aggiunto:
“Le cinque condizioni perché l’Expo sia un successo sono: definire una procedura perché tutte le decisioni siano trasparenti sia per quanto riguarda le iniziative pubbliche e le spese per la costruzione di infrastrutture e servizi sia per quanto riguarda l’attività edilizia.
Secondo: evitare che l’Expo si trasformi in una semplice operazione immobiliare sulla quale si sono buttati in questi giorni non pochi operatori locali.
Terzo: che sia una grande occasione di riqualificazione ambientale per costruire il disegno d’insieme non solo di Milano, ma della grande città Lombardia attraverso un esteso sistema infrastrutturale per combattere la congestione di Milano e di tutta la regione.
Quarto: evitare di mettere l’Expo nelle mani degli architetti dai nomi roboanti, quelli che progettano indifferenziati grattacieli che per loro vanno bene sia a Manatthan che a Milano.
Quinto: l’Expo deve essere una grande occasione per mobilitare le intelligenze dei docenti, anche dei più giovani, delle nostre università: Politecnico, Statale e Bocconi.”