Mondoperaio
Associazione Riaprire i Navigli


FREE PRESS DEL PS LOMBARDO SFOTTE IL PD E IL ´CORRIERE´ VERO. - Mercoledi, 9 Aprile 2008
Si chiama Corriere della Notte, distribuito a Milano in 100 mila copie.

E´ uscito oggi in versione elettorale ma da giugno diverrà il nuovo free press del Partito Socialista lombardo. Si chiama Corriere della Notte, del tutto simile nel formato e nella grafica all´anteprima del Corriere della Sera, ma in versione satirica.

Sarà un giornale di notizie che oggi, nella versione elettorale, si diverte a prendere in giro il Corriere della Sera, quello vero. La notizia di apertura a pagina due titola: ”Clamoroso: non diciamo mai la verità. Ecopass, Malpensa, Asam, consulenze d´oro. Mai un´inchiesta, una critica, una campagna di stampa”. ”Siamo costretti ad ammetterlo, per mesi non abbiamo detto la verità sulla politica e sulle azioni del sindaco Moratti, di Formigoni omettendo sistematicamente di pubblicare notizie e di dare spazio a chiunque non fosse espressione dell´opposizione muta del Pd”. Una forzatura, come ovvio, del tutto legittima in un giornale ”satirico” come è scritto nella testata. Per il resto il giornale propone i temi forti dei socialisti in questa campagna elettorale. Diritti sociali, diritti civili, laicità dello Stato, difesa della legge sull´aborto, potenziamento della scuola pubblica. Ma anche questioni più milanesi come l´Expo.

Da questa mattina la free press socialista è distribuita in 100 mila copie nelle principali stazioni ferroviarie e della metropolitana. Nell´ultima pagina la pubblicità del comizio di chiusura che si terrà l´11 aprile, in Piazza della Scala, con i capilista alla Camera e al Senato: Bobo Craxi, Roberto Biscardini, Daria Veronesi, Roberto Caputo.



torna indietro »