Mondoperaio
Associazione Riaprire i Navigli


ALITALIA, BISCARDINI (PS), COLANINNO NON METTA LE MANI SUGLI AEROPORTI - Venerdi, 29 Agosto 2008
“No caro Colaninno, lei si preoccupi di tenere in piedi la nuova Alitalia, ma non pensi di condizionare la sorte degli aeroporti italiani alla sua società. Questi non possono nè dipendere, nè essere al servizio di una sola compagnia aerea.”
Lo ha dichiarato Roberto Biscardini della Segreteria nazionale del Partito Socialistiche ha aggiunto: “Nelle prime dichiarazioni di Colaninno c’è una preoccupante attenzione al sistema aeroportuale. Vecchia concezione, vecchia logica, quella monopolistica e culturale della vecchia compagnia di bandiera.
Persino nelle ferrovie c’è ormai separazione netta, per disposizione della UE, tra chi possiede la rete e i binari e chi fa girare i treni, figuriamoci se questa separazione non ci deve essere nel settore aereo. Per dirla in altre parole Malpensa, Linate e i cittadini del Nord non possono far dipendere le sorti del proprio traffico aereo da Alitalia vecchia o nuova che sia. Per fare un solo esempio – conclude Biscardini – Colaninno non si preoccupi dei nostri aeroporti, Alitalia liberi le rotte che non utilizza e a Malpensa e Linate ci penserà la SEA a garantire il traffico aereo attraverso nuovi vettori.”



torna indietro »