ENGLARO. BISCARDINI (PS), CONTINUA L’IPOCRISIA DELLA CHIESA CHE TRASCURA L’ASPETTO ARTIFICIALE DELLA NUTRIZIONE - Sabato, 15 Novembre 2008
“A fronte di una decisione della Cassazione assolutamente positiva, perdurano le ipocrisie della Chiesa che per bocca di suoi autorevoli esponenti ci racconta che idratazione e alimentazione sono l’essenza della vita. Vero, ma in questi casi stiamo parlando di idratazione e alimentazione artificiale che non è assolutamente la stessa cosa. Nascondere l’aspetto artificiale del problema è falsificare la realtà per ragioni ideologiche. Confonde le idee dei cittadini nel modo più fastidioso.”
Lo ha dichiarato Roberto Biscardini della Segreteria Nazionale del Partito Socialista che ha aggiunto: “L’idratazione e l’alimentazione artificiale non solo sono terapie, ma terapie invasive che prevedono sonde e interventi chirurgici complessi. Non a caso anche nella normalità questi interventi sono sottoposti a consenso informato.
Queste semplici nozioni dovrebbero essere note anche agli esponenti della Chiesa e a tutti quei parlamentari del PdL che in questi giorni si sono trasformati in replicanti ignoranti di Mons. Fisichella. In questo senso - ha concluso Biscardini - la Cassazione ha chiuso una partita importante anche dal punto di vista scientifico: Eluana è morta 16 anni fa e l´idratazione come l´alimentazione artificiale rientrano nella sfera di un accanimento terapeutico che può essere rifiutato.”