Mondoperaio
Associazione Riaprire i Navigli


MILANO, NASCE IL COMITATO PER SALVARE LINATE - Sabato, 24 Gennaio 2009
Per iniziativa dell’ex Senatore Roberto Biscardini, oggi docente del Politecnico di Milano e di Roberto Caputo Consigliere provinciale di Milano nasce il Comitato per salvare l’aeroporto di Linate messo a dura prova dagli attacchi della nuova Cai-Alitalia.
“Abbiamo pensato di promuovere questa iniziativa per senso civico, per amore di verità e per difendere la nostra città e i suoi cittadini” hanno dichiarato Biscardini e Caputo.
Si legge nel testo del documento sul quale verranno raccolte le adesioni.
“I cittadini milanesi e lombardi che hanno costruito l’aeroporto di Linate e lo hanno gestito in tutti questi anni, facendolo diventare uno dei più grandi aeroporti d’Europa, si ribellano all’ipotesi della sua chiusura e del suo ridimensionamento.
Nessuna compagnia aerea privata, quindi nemmeno Alitalia, per difendere i propri interessi, ha titolo per decidere le sorti del sistema aeroportuale lombardo. Alitalia o CAI sono gestori privati di servizi di trasporto, gli aeroporti sono infrastrutture pubbliche, patrimonio di tutti i cittadini.
Nessun paese al mondo si permetterebbe il lusso di chiudere un aeroporto efficiente, cioè di buttare via un aeroporto produttivo come Linate, anche se in presenza di un aeroporto di livello internazionale come Malpensa.”
Seguono altri sette punti di spiegazioni.
Il comitato, una volta raccolte le firme, presenterà il testo del documento all’attenzione delle Amministrazioni locali e regionali e tutte le forze politiche nazionali di maggioranza e di opposizione.



torna indietro »