MILANO, BISCARDINI (SINISTRA E LIBERTÀ), UN ERRORE SOTTOVALUTARE LA SCONFITTA. ADESSO OCCORRE RICOSTRUIRE. - Martedi, 23 Giugno 2009
“Sbagliano un’altra volta gli esponenti del PD che sottovalutano la sconfitta di ieri , compresa quella di Penati. Perdere circa 100.000 voti dal primo al secondo turno non è poco. Senza la spinta delle liste e dei partiti nessun candidato, neppure Penati, riesce ad andare avanti. La personalizzazione della politica non paga più.”
Lo ha dichiarato Roberto Biscardini di Sinistra e Libertà che ha aggiunto: “Avevamo messo tutti sull’avviso. Considerare il doppio turno come un referendum pro e contro il PD non avrebbe dato buoni risultati. Non ha consentito di recuperare il voto moderato e il voto della sinistra più radicale.
Sul risultato di Penati pesano inoltre le responsabilità di un gruppo dirigente che non ha ancora ammesso le sconfitte accumulate da 15 anni a questa parte. Le responsabilità di chi ha lavorato per se e non per tutto il centro sinistra. Un gruppo dirigente che ha perseguito l’autosufficienza del PD con troppa arroganza. Il centro sinistra e il PD perdono a Milano nonostante, rispetto a 5 anni fa, la brianza bianca e leghista abbia votato fuori dalla Provincia di Milano. Perdono nell’interland milanese in comuni storicamente popolari e di sinistra.”