Mondoperaio
Associazione Riaprire i Navigli


RIFORME, BISCARDINI (PSI), LA STRADA MAESTRA È L’ASSEMBLEA COSTITUENTE - Giovedi, 3 Dicembre 2009
“Tutti parlano di Costituente, ma nessuno ha il coraggio di indicare la via maestra dell’Assemblea come unico strumento efficace per affrontare la crisi costituzionale e il bisogno di riforme.”
Lo ha dichiarato Roberto Biscardini della Segreteria nazionale del PSI, che ha aggiunto: “E’ più di vent’anni che il tema della riforma costituzionale è sul tavolo della politica, ma tutti i tentativi sono andati perduti perché non si è voluto prendere atto che per via parlamentare questo tipo di riforme non si fanno. Berlusconi invocò l’Assemblea Costituente nel ’95, ma poi la fece cadere nel vuoto. Oggi tutti usano il termine ‘costituente’, ma nessuno ha il coraggio di indicare l’unico strumento in grado di approvare una nuova Costituzione. Un’Assemblea Costituente eletta direttamente dal popolo con sistema proporzionale è l’unico strumento per affrontare la revisione costituzionale in modo autorevole, fuori dalla logica di un Parlamento di nominati ed eletto con metodo maggioritario, quindi poco credibile, ma anche fuori dalla logica di uno scontro populista tra politica e magistratura.
Non a caso il dibattito avviato ieri al Senato, con contorno di larghe intese, ha messo la questione su un terreno patetico e minimalista.”



torna indietro »