DERIVATI,, BISCARDINI (PSI), UN FATTO IMPORTANTE PER ALTRE AMMINISTRAZIONI NEGLIGENTI, REGIONE PER PRIMA - Sabato, 18 Febbraio 2012
“L’iniziativa del Comune di Milano e la tenacia con la quale è stata perseguita dimostra che le amministrazioni locali possono fare molto per difendersi dalle truffe di ogni genere comprese quelle perpetuate dal sistema bancario e finanziario nella terribile vicenda dei derivati.”
Lo ha dichiarato Roberto Biscardini socialista che prosegue: “Quello che sta avvenendo in Comune di Milano non è successo in ugual misura in altre istituzione a partire dalla Regione Lombardia, dove nel 2004 avevo denunciato per primo le irregolarità sui titoli obbligazionari emessi nell’ottobre 2002 per un valore complessivo di 1 miliardo di dollari. Operazione costosa e in perdita, come emergeva con chiarezza da una mia ricerca secondo la quale la Regione avrebbe dovuto farsi risarcire il danno di circa 100 milioni di euro o almeno rinegoziare il contratto. Denuncia alla quale seguì poi un’indagine giudiziaria, finita in prescrizione ma che non ha visto la Regione costituirsi almeno parte civile. Perché?”