Mondoperaio
Associazione Riaprire i Navigli


FERROVIE - BISOGNA INDIVIDUARE LE RESPONSABILITA´ DEI DISAGI - Martedi, 1 Febbraio 2005
Biscardini ha presentato una interrogazione al Governo dopo il blocco della linea Milano-Venezia di ieri, nella quale si chiede di individuare le responsabilità dei disservizi e dei ritardi ormai quotidiani sulla rete ferroviaria della Lombardia.
”La situazione è ormai vicina al collasso - ha sostenuto Biscardini - perché non è accettabile che ogni giorno si verifichino ritardi e disagi di proporzioni inammissibili.
Chiediamo al Governo di conoscere se ciò dipenda da una arretratezza degli impianti della rete e del materiale rotabile o dalla carenza di risorse per il finanziamento a Trenitalia delle spese di esercizio.
Il nodo di Milano e della Lombardia che rimane ancora l´area più ricca del paese non può avere un sistema ferroviario che danneggia insieme ai pendolari l´economia delle imprese e delle famiglie”.
Nell´interrogazione Biscardini chiede un tavolo di monitoraggio della rete ferroviaria lombarda al quale dovrebbero partecipare il Ministero, la Regione, Trenitalia e i rappresentanti degli enti locali e degli utenti.



torna indietro »