BILANCIO, BISCARDINI (PSI), CRITICITA’ E DEBOLEZZA STRATEGICA - Giovedi, 15 Maggio 2014
Dichiarazione di Roberto Biscardini consigliere socialista del Comune di Milano: “A distanza di tre anni bisogna guardare in faccia ad alcune criticità, indice di una certa debolezza strategica. Cito solo tre questioni. Uno. Non siamo riusciti ad affrontare con energia la riduzione della spesa corrente collegata alla riorganizzazione della macchina comunale, la cosiddetta spending review. Sarebbe ora di darci anche noi un piano Cottarelli.
Due. Rilevo ancora un’incapacità del Comune nel contrasto all’evasione fiscale, questione importante se vogliamo portare nelle casse comunali nove risorse per nuovi interventi e servizi.
Tre. Bisogna difendere ed estendere la politica degli investimenti senza criticare il debito se questo va nella direzione dei cittadini. Altrimenti siamo alla paralisi. Il debito non è il diavolo né una tassa. Quindi dobbiamo difendere ad esempio quella politica dei trasporti che è stata finalizzata all’aumento del trasporto pubblico e a nuove metropolitane. Invece che criminalizzare, come purtroppo si fa, questo tipo di spesa. Diversamente stiamo proponendo ai milanesi di andare a piedi, in macchina od in bicicletta.
A distanza di due anni dalla fine del mandato occorre qualche in questi mesi individuare una correzione di passo. È un problema politico e non contabile.”