Mondoperaio
Associazione Riaprire i Navigli


MILANO, BISCARDINI (PSI), EMENDAMENTI SU NAVIGLI, SEVESO ED EVASIONI FISCALE - Giovedi, 17 Luglio 2014
Sono stati depositati oggi gli emendamenti al Bilancio di previsione 2014. Per i socialisti le priorità del bilancio oltre al tema sociale della casa sono Navigli, Seveso e lotta all’evasione fiscale.
Su questi argomenti in particolare Roberto Biscardini consigliere socialista ha presentato alcuni emendamenti e alcuni ordini del giorno. Così ha dichiarato: “Il progetto di riapertura dei Navigli può diventare una realtà ma la giunta deve avere più coraggio e avviare subito non solo gli studi di fattibilità ma promuovere tutte le condizioni perché questa opera possa realizzarsi in tempi brevi anche con l’intervento di risorse private. Sul Seveso ribadiamo che tra gli interventi per il riequilibrio idraulico di Milano, finalizzati a ridurre i danni e mettere in sicurezza la città di fronte ai continui fenomeni di esondazione del Seveso, occorre prevedere l’integrazione del programma degli interventi già concordato con la Regione, a nord di Milano, con il progetto di separazione delle acque del Seveso da quelle della Martesana nel tratto che corre sotto via Melchiorre Gioia.”
Biscardini ha poi aggiunto: “Tra le nostre priorità ribadiamo la lotta all’evasione fiscale, che consentirebbe tra l’altro di portare nelle casse comunali una straordinaria fonte di entrata. Una lotta che non deve avere come obiettivo principale quello dei piccoli evasori, ma soprattutto i settori dell’urbanistica e del territorio e quelli delle grandi imprese o dei soggetti con indicatori di consumo di pregio che non dimostrano una corrispondente capacità contributiva. Un intervento che se ben organizzato e potenziato potrebbe portare nelle casse dei comune qualche centinaia di milioni di euro annui. A tutto vantaggio di chi le tasse le paga.”



torna indietro »