Mondoperaio
Associazione Riaprire i Navigli



  • 30 marzo 2015 - INTERVENTO NELLA SEDUTA DELCONSIGLIO COMUNALE DEL 30 MARZO 2015 - Relazione del Sindaco Pisapia: “Piano operativo di razionalizzazione delle partecipazioni societarie del Comune”.

    INTERVENTO NELLA
    SEDUTA DELCONSIGLIO COMUNALE
    DEL 30 MARZO 2015

    omissis

    Relazione del Sindaco Pisapia: “Piano operativo di razionalizzazione delle partecipazioni societarie del Comune”.

    Ordine dei lavori.

    PRESIDENTE RIZZO: Consiglieri, fino a quando qualcuno me lo chiede io vi faccio parlare, perché ne sono state fatte tante di proposte.
    Prego, consigliere Biscardini.
    CONSIGLIERE BISCARDINI: Grazie, Presidente. Intervengo anche io sull´ordine dei lavori, ma molto brevemente. Il primo punto è che, non essendoci stati preparazione, dibattito, discussione, né qui né nelle Commissioni, io ritengo che noi oggi non siamo nelle condizioni di discutere questo provvedimento o di aprire una discussione sulle partecipate in modo largo, quindi bisogna inevitabilmente rinviare come Consiglio ad altra sede e ad altri giorni, cioè non a domani, una discussione meditata sul tema generale delle partecipate.
    Credo che abbia fatto bene il consigliere Bertolè a porre il problema all’Ufficio di Presidenza, in modo che l’Ufficio di Presidenza decida un percorso, poi non entro nel merito degli aspetti formali, nel senso che spetterà al Sindaco e alla Segreteria Generale valutare quanto questo provvedimento è determinante, coercitivo, perché se, come dice il Sindaco, la data era perentoria, allora perché lo abbiamo fatto? Perché è stato preso un provvedimento sindacale? Si poteva aspettare qualche settimana dopo una discussione più generale che coinvolgeva il Consiglio comunale. Nello stesso tempo il Sindaco dice: “I singoli provvedimenti devono passare dal Consiglio”. Devo dire che mi piacerebbe ci fosse un atto anche formale che ci spieghi la cogenza o meno di questo provvedimento.
    omissis

    torna indietro »