Mondoperaio
Associazione Riaprire i Navigli



  • 21 luglio 2015 - INTERVENTI NELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 21 LUGLIO 2015 - odg 12 collegato N/217 – Bilancio 2015

    INTERVENTI IN BOZZA
    SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE
    DEL 21 LUGLIO 2015

    omissis

    odg 12 collegato N/217 – Bilancio 2015

    PRESIDENTE RIZZO: Il primo punto che dobbiamo affrontare è l’ordine del giorno numero 12 presentato dal consigliere Biscardini.
    La parola al consigliere Biscardini.
    CONSIGLIERE BISCARDINI: Illustro l’ordine del giorno che è esattamente e testualmente uguale al testo di un emendamento, l’emendamento 140, che avevo depositato in occasione della discussione del bilancio.
    PRESIDENTE RIZZO: Emendamento 104, non 140.
    CONSIGLIERE BISCARDINI: Mi scusi, è il 104. L’argomento dell’ordine del giorno riguarda le tariffe dei trasporti pubblici locali, è un argomento già discusso dal consigliere Mazzali che aveva presentato la mozione, poi modificata e corretta in ordine del giorno.
    Nei giorni scorsi ne ho parlato con gli Assessori, ritenendo compatibile con il bilancio e addirittura plausibile dal punto di vista dell’esperimento che è stato fatto lo scorso anno nell’innalzamento, a mio avviso troppo eccessivo, delle tariffe dei trasporti pubblici urbani che hanno dimostrato un calo sostanziale degli abbonamenti, soprattutto nelle persone più anziane. Si è dimostrato come non fosse così utile per loro avere il trasporto pubblico o quanto fosse utile per loro avere un abbonamento che gli consentisse, a buon prezzo, di usare i mezzi quando ne avevano bisogno. L’aumento eccessivo che c’è stato nel 2013, da 200 euro a 300 euro, ha determinato un calo dell’utenza, secondo me penalizzando anche dal punto di vista sociale queste fasce di cittadini più anziani.
    Ho proposto un ordine del giorno, allora un emendamento, che riporterebbe le tariffe degli abbonamenti al 2013, cioè da 300 euro a 200 euro per la popolazione over 65 con un reddito ISEE inferiore a 22 mila euro annui e avevo aggiunto anche una vecchia questione che secondo me potrebbe essere attentamente esaminata dall’Assessorato ai Trasporti, quella di proporre l’accesso gratuito alle rete dei trasporti urbani per gli over 65 in alcune particolari fasce in cui il trasporto urbano non è sovraccaricato da particolari utenze e non ha particolari ore di punta. Mi si può dire che ormai le ore di punta si sono estese, ma la gratuità dei trasporti per anziani in ore non di punta è un tema, a mio avviso, ancora aperto.
    Lascio la Giunta esprimere il parere e poi valutiamo. Non sono contrario a ritornare in Commissione com’è stato chiesto al consigliere Stanzani, però mi dispiace che questa discussione non ci sia mai in Consiglio.
    Essendo stata una delibera della Giunta che ha preso questa decisione per l’aumento delle tariffe di trasporto che non ha coinvolto il dibattito d’Aula ed ha obbligato alcuni di noi, io politicamente feci dei manifesti contro questa decisione quando fu presa, voglio che ci sia una discussione di ordine politico sulla discussione di quest’argomento. Il fatto di andare in Commissione non vuol dire che questa mattina non si discuta più. Sono disposto, ma voglio un impegno preciso.
    omissis
    PRESIDENTE RIZZO: Consigliere Biscardini, lo mantiene? Se iniziamo la discussione la finiamo.
    CONSIGLIERE BISCARDINI: Accolgo la proposta. Chiederei che la discussione in Commissione avvenga in Commissione Bilancio e in Commissione Mobilità congiunta entro il mese di settembre.
    omissis

    torna indietro »