Mondoperaio
Associazione Riaprire i Navigli



  • 19 ottobre 2015 - INTERVENTO AI SENSI DELL’ART 21 SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 19 OTTOBRE 2015 - rispetto all´ipotesi di un´iscrizione al Famedio di Milano di Franco Servello

    INTERVENTO AI SENSI DELL’ART 21
    SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 19 OTTOBRE 2015
    omissis

    PRESIDENTE RIZZO La parola al consigliere Biscardini.
    CONSIGLIERE BISCARDINI: Grazie, Presidente. Gli Articoli 21 sono, come dire, lo spazio della platea politica di questo Consiglio comunale. Il consigliere De Corato ha posto una questione seria e su queste questioni ormai il paese si divide, a mio avviso, fra due sentimenti: c´è mezzo paese che ormai è rassegnato, non spera che qualcosa possa cambiare e c´è mezzo paese che cova dentro di sé un animo di ribellione affinché qualcosa possa cambiare. Io invece oggi pongo un problema che non divide il paese ma cerca di trovare un´unità di questo Consiglio comunale pur su una questione molto delicata.
    Io ho rispetto naturalmente di tutti coloro che non ci sono più, dei defunti, io ho assolutamente rispetto di tutti coloro che hanno avuto idee anche profondamente diverse dalla mia; da socialista riconosco che c´è stato un processo già nel 1946 di pacificazione con una storia, una cultura politica del nostro passato non certamente gloriosa e ho rispetto, quindi, anche di Franco Servello, uomo della Repubblica di Salò e uomo protagonista del Movimento Sociale Italiano. Però sono rimasto un po´ preoccupato da questo comunicato che ho letto e che mi ha inviato il presidente dell´ANPI provinciale di Milano, che anche lui si trova, come dire, meravigliato rispetto all´ipotesi di un´iscrizione al Famedio di Milano di Franco Servello. Non perché Franco Servello non sia stato, dal suo punto di vista, non certamente dal mio, una brava persona, ma forse non basta questo e non bastano le grandi differenze fra noi, politiche, a legittimare, forse, l´uso del Famedio non dico specificamente per Franco Servello, ma anche per altri che forse non rappresentano in modo particolare, come dire, un grande significato nel contributo dato a Milano. Cioè Franco Servello ha avuto probabilmente un ruolo politico nazionale molto significativo, molto meno significativo, al di là della parentesi della sua presenza qui in Consiglio comunale, per quanto riguarda l´attività economica, sociale, politica della nostra città. Quindi, con spirito di totale serenità e con il rispetto che ho nei confronti di tutti, credo che ci sia da riflettere un attimo, da ripensare, se fosse vera questa decisione, non facendone un elemento di divisione ma un elemento nel quale si rifletta su cosa vuol dire riconoscere dei grandi milanesi nel Famedio, nella nostra città. Grazie.

    PRESIDENTE RIZZO: Grazie, consigliere Biscardini. E´ utile che ci sia un´espressione, io sono il Presidente di quella Commissione. Abbiamo preso una decisione, non sono convinto mai di fare sempre bene, però era rispettosa di alcune regole, di alcune modalità con le quali abbiamo operato. Se ci sarà un´opinione diversa da parte del Consiglio io credo che potremmo operare diversamente, pongo, però, il problema. Vediamo. Il suo intervento aiuta, se verrà raccolto dal Consiglio ovviamente. Grazie.

    omissis

    torna indietro »