Mondoperaio
Associazione Riaprire i Navigli



  • 17 marzo 2014 - Considerazioni sulla questione vendita SEA e trasparenza dell´operato della Magistratura. - CC 17 marzo 2014 -

    “Grazie, Presidente. Mi riferisco al dibattito che si è aperto sul tema che riguarda la questione SEA. Credo che giustamente i consiglieri siano legittimati ad avanzare qualunque richiesta di chiarimento al Sindaco, il quale credo che, come sempre, risponderà in ragione delle sue competenze e delle cose che conosce.
    Mi sembra però un po’ fuori luogo la discussione di oggi perché è vero che nella minoranza albergano sentimenti diversi, alcuni sentimenti profondamente garantisti e giustizialisti. Non capisco che cosa c’entra il Comune di Milano, oggi, in questa vicenda a partire dall’articolo del Corriere della Sera. Un perfetto stile garantisce dovrebbe comportare non un superamento di indagine della SEA per ciò che riguarda la nostra responsabilità; se si vuole fare chiarimenti, ma non mi sembra che possa essere fatta partire da quell’articolo.
    Sulla questione SEA, se si vuole seguire la cultura del sospetto, si possono anche utilizzare argomenti meno eclatanti di questo per sollevare il polverone, ma mi fa specie che qui i garantisti chiedano la trasparenza al Consiglio Comunale quando dovremmo chiedere la trasparenza del Palazzo di Giustizia.
    Oggi stiamo discutendo di una questione che riguarda procedure che sembrerebbero non coerenti ai regolamenti e alla prassi, che sono avvenute in questi mesi a palazzo di giustizia sul caso SEA. Io che non ho una cultura del sospetto, ma sono allarmato dall’intervento che riporta il Corriere della Sera perché posso presumere che il caso SEA sia del tutto incidentale e appartenga a questa difficoltà di rapporti fra PM e Procura, magari nella costanza delle vicende giudiziarie che riguardano il Tribunale.
    Io mi prendo la mia responsabilità, mi piace metterci la faccia dove la faccia va messa; quest’articolo non riguarda la trasparenza nostra, della Giunta o del Sindaco, riguarda la trasparenza del Palazzo di Giustizia. Se ci si vuole unire a questa questione, ci si unisce, ma che cosa c’entra il Sindaco e il polverone che stiamo sollevando qua?”

    torna indietro »