Mondoperaio
Associazione Riaprire i Navigli


NERVIANO. IL SENATORE BISCARDINI INCONTRA IL CONSIGLIO DI FABBRICA DELLA GALILEO AVIONICA - Venerdi, 8 Luglio 2005
Si è svolto questa mattina un incontro a Nerviano tra il Senatore Roberto Biscardini e alcuni rappresentanti del consiglio di fabbrica della Galileo Avionica.
Tema della discussione il programma di sviluppo di questa importante azienda del milanese.
La Galileo Avionica è un’azienda leader a livello mondiale nel settore aeronautico e aereospaziale. A Nerviano, il cui stabilimento è specializzato nel settore dell’avionica, ci sono più di 400 addetti. Nell’area milanese, compresi i due stabilimenti di Milano, la Galileo conta più di 1000 addetti.
In prospettiva, la sede di Nerviano dovrebbe conoscere nuove espansioni a seguito di una parallela riduzione degli stabilimenti di Milano.
Tema centrale dell’incontro, oltre lo sviluppo occupazionale, lo sviluppo nel settore della progettazione e della ricerca, sul quale pesa il pericolo di un’eventuale esternalizzazione e di una contrazione per riduzione di programmi a lungo termine. Al termine dell’incontro il Biscardini, membro della Commissione difesa del Senato, ha dichiarato:
“Nella crisi profonda del sistema industriale del legnanese e del rhodense, la Galileo Avionica rappresenta una positiva eccezione, sia per i livelli occupazionali che già conosce sia per la qualità della produzione. Nerviano in particolare potrebbe espandersi e questo rappresenta un punto di grande interesse per tutta la realtà territoriale che gli sta intorno.
La nostra attenzione deve cadere però sul settore della ricerca, che anche a Nerviano potrebbe rappresentare sempre più un punto di assoluta eccellenza.”



torna indietro »