Mondoperaio
Associazione Riaprire i Navigli


MILANO, BISCARDINI (PS), SMOG TROPPO ALTO, IL FALLIMENTO DELL’ECOPASS. LE PROPOSTE DEI SOCIALISTI - Sabato, 27 Dicembre 2008
“Milano è ormai un caso si ipocrisia nazionale. Sostenere la bontà dell’Ecopass con il Pm10 alle stelle per oltre 100 giorni all’anno è il massimo della ipocrisia. Non a caso Bruxelles chiede di conoscere i piani strutturali di riduzione degli inquinanti e considera, come noi, l’Ecopass una bufala del tutto inefficace.”
Lo sostiene il Partito Socialista che contro l’Ecopass si era mosso per primo un anno fa con un raccolta di firme, consegnate senza esito al Sindaco Moratti, prospettando soluzioni diverse sul modello di quanto accade nelle altre città europee. Sulla vicenda interviene Roberto Biscardini della segreteria nazionale del Partito Socialista che ha aggiunto: ”Non ci prendano in giro. Continueremo a sostenere l’inefficacia dell’Ecopass nonostante la propaganda bugiarda della Giunta di Milano,. Per combattere l’inquinamento bisogna fare ben altro.
L’Ecopass non serve a ridurre né lo smog che, anche in centro, è prodotto soprattutto dai veicoli per il trasporto delle merci (proporzionalmente i più vecchi e i più inquinanti) e non serve a ridurre il traffico che con l’Ecopass si è aggravato fuori dalla cerchia dei Bastioni.
Il problema va affrontato in due modi: bisogna introdurre provvedimenti, come le isole ambientali, per ridurre il traffico in tutti i quartieri e non solo nel centro storico. Ma soprattutto per ridurre lo smog da traffico l’unica azione seria è il rinnovo del parco auto, perché circolino autoveicoli sempre più nuovi e meno inquinanti.
Una campagna per il rinnovo parco auto, soprattutto in un momento di crisi come questo, deve essere sostenuta da incentivi comunali e regionali per favorire la rottamazione delle macchine inquinanti per i meno abbienti.
Inoltre l’adeguamento dei mezzi per il trasporto delle merci ridurrebbe di per sé il Pm10 del 60%.
Ad un anno dall’entrata in vigore dell’Ecopass i socialisti annunciano nuove iniziative di Verità.”



torna indietro »