Mondoperaio
Associazione Riaprire i Navigli


AIDS- Biscardini (SDI)- Su costo elevato preservativi, Sirchia reticente, Sgreccia fondamentalista. Per Stato laico è allarme rosso. - Mercoledi, 1 Dicembre 2004
AIDS- Biscardini (SDI)- Su costo elevato preservativi, Sirchia reticente, Sgreccia fondamentalista. Per Stato laico è allarme rosso.


”Se la legge sulla procreazione assistita ha dato un notevole segnale sulla fragile laicità dello Stato italiano, le dichiarazioni di Monsignor Sgreccia e le esitazioni del ministro Sirchia sul problema del costo dei preservativi indicano ”allarme rosso”, tanto più nella giornata dedicata alla lotta all´AIDS.” Lo ha dichiarato il senatore Roberto Biscardini (SDI) in merito alle risposte che i due autorevioli personaggi hanno dato alla richiesta del professor Aiuti, presidente dell´ANLAIDS. ”Il ministro si è dichiarato incompetente, perché i profilattici non sono un farmaco, mentre il Monsignore ha dichiarato che i preservativi non servono a niente, e che l´unica strada veramente sicura è la castità prima del matrimonio e, dopo, la fedeltà tra i coniugi. Negli ultimi due anni il costo dei profilattici è aumentato del 25% e le statistiche dicono che anche la diffusione della malattia tra giovani ed eterosessuali è in forte crescita. Non vedo come una questione di prevenzione possa non essere di competenza del Ministro della Salute, che si limita a dire che ´i giovani non devono abbassare la guardia´. Per quanto riguarda Monsignor Sgreccia, ha concluso Biscradini, vorrei chiedergli se pensa che castità e fedeltà possano essere imposte per legge e a quale vita dovrebbero essere condannati tutti coloro che, sieropositivi ma non malati, cercano e sperano di avere una vita affettiva e sessuale normale. Tutti in covento di clausura?”



torna indietro »